Tutto quello che c’è da sapere sulla “salita con bastoni” delle Bormiadi 2013

repertorio-004

La prova di salita con i bastoni viene effettuata venerdì 4 ottobre 2013 sul percorso tracciato sulla parte finale della pista Stelvio (da Bormio zona ski stadium al Ciuk).Come da regolamento ricordiamo che prima verrà data la partenza in linea alle 32 squadre che partecipano alla prova di tempo segreto. A seguire dopo un intervallo di circa 30 minuti verrà data la partenza alle 32 squadre che partecipano alla prova di velocità. I cinque concorrenti sono obbligati a legarsi in cordata e presentarsi quindi tutti assieme al traguardo: il concorrente n. 1 dovrà indossare il pettorale, mentre il tempo finale verrà preso sul quinto concorrente.

OGNI SQUADRA DOVRA’ OBBLIGATORIAMENTE UTILIZZARE ALMENO N. 2 FRONTALINI.

Descrizione percorso
Il percorso della salita con i bastoni è tracciato sulla parte finale della pista Stelvio.
La partenza è allo ski stadium di Bormio (a quota 1230 metri slm), a fianco dell’edificio detto Triangolo.
La prima parte del percorso risale i prati di Feleit ed è libera.
Successivamente a lato del Bosco Basso ci si immette sul muro in contropendenza della Konta, con la possibilità di risalire in diagonale lungo i canali di scolo della pista da sci.
Il passaggio della piana di San Pietro non presenta nessuna difficoltà. Questo tratto permette di recuperare prima di affrontare la parte più tecnica e difficoltosa: il muro del Ciuk con pendenze al 50%.
Superato l’impegnativo muro, i concorrenti percorreranno l’ultimo breve tratto meno impegnativo, fino alla zona di arrivo posta a lato della casetta in legno utilizzata per la partenza delle gare di slalom gigante di Coppa del Mondo.

la mappa del percorso

Commenti

commenti