Settembre… andiamo: è tempo di Bormiadi

bormiadi2012_finalefune-023

Caspita se vola il tempo: vero che con le decine di eventi grandi e piccoli manco ce ne accorgiamo, eppure è quasi trascorso un altro anno.

E poi – improvvisa – mi arriva la telefonata del Tramando che mi chiede di lanciare la nuova edizione delle BORMIADI e allora me ne rendo conto.

Ventinove edizioni anche per quello che è l’unicum sportivo/aggregativo per eccellenza dell’Alta Valtellina (e anche un po’ Media Valtellina, con la presenza nelle ultime edizioni degli amici di Grosio).

Lo inventarono un gruppo ristretto di amici ed è diventato un fatto di costume che scavalca confini e frontiere e spesso unisce meglio e più di tanti tentativi “ufficiali”.

Archiviata l’edizione 2012 (con la vittoria degli Skiador), il settore manifestazioni ha già avuto modo di valutare quanto fatto e di sondare novità da inserire.

Per il gruppo organizzatore questi sono giorni di riunioni fiume in sedute serali e notturne: è pur vero che le Bormiadi sono evento ben collaudato e ottimamente supportato dai vari settori dell’Unione Sportiva Bormiese, ma di base c’è un lavoro notevole e costante da portare avanti.

Le prossime olimpiadi ufficiali saranno tra tre anni quelle di Rio de Janeiro 2016: noi nel nostro piccole le nostre olimpiadi le riproponiamo ogni anno a tutti coloro che hanno voglia di fare sport e stare assieme in allegre compagnie.

Credo che è anche grazie alle Bormiadi se molti residenti dei nostri comuni si sono avvicinati all’attività sportiva: riprova ne è il numero – elevato – di persone che praticano attività all’aria aperta.

E questo numero andrà sempre più aumentando in queste ultime settimane, in una specie di preparazione collettiva alla fatidica data di sabato 28 settembre: prima la sfilata e la cerimonia di inaugurazione con l’accensione del fuoco “olimpico” e poi la bellissima e spettacolare staffetta a squadre nel centro storico di Bormio, che sarà prima prova di questa ennesima speciale avventura.

 

GLI APPUNTAMENTI

 

Sabato 14 Settembre 2013
TERMINE ULTIMO PER CONFERMA ISCRIZIONI SQUADRE

Domenica 22 Settembre 2013
SERATA DI PRESENTAZIONE E SORTEGGI

Sabato 28 Settembre 2013
CERIMONIA DI INAUGURAZIONE CON SFILATA E PROVA DI APERTURA: STAFFETTA PODISTICA

Da Sabato 28 Settembre a Venerdì 25 Ottobre 2013
PROVE BORMIADI 2013

Sabato 26 Ottobre 2013
SERATA DI PREMIAZIONI E FESTA FINALE

Come indicato sopra, le squadre composte da un minimo di 12 ad un massimo di 16 componenti, dovranno confermare la loro presenza entro sabato 14 settembre. I nominativi dei componenti potranno peraltro essere modificati entro domenica 22 settembre, prima dell’effettuazione dei sorteggi. Le gare verranno effettuate da sabato 28 settembre a venerdì 25 ottobre. Tenuto conto delle nuove richieste di partecipazione presentate in segreteria USB, le squadre che hanno preso parte all’edizione 2012 devono confermare la loro eventuale partecipazione entro i primi giorni di settembre

Andrea Maiolani

Commenti

commenti