Gli Sgarba vincono la Champions League calcistica delle Bormiadi 2013

bormiadi2013-finCalcio

Ci credevano sin dalla prima serata, quando hanno dichiarato “calcio” scegliendo il jolly. Nemmeno la pioggia torrenziale li ha fermati….Gli Sgarba vincono il torneo di calcio delle Bormiadi 2013

Ci credevano i ragazzi dello Sgarba Team guidati da capitan Moi, rinforzati con qualche giovane straniero della Bormiese Calcio; vincere una prova di questa edizione della oktoberfest sportiva dell’Alta Valtellina sarebbe stato il sigillo per la ventesima partecipazione del team alle Bormiadi.
Ma ci credeva anche l’Alteltico Mica Tanto; e ci credevano anche i Corsari di Pezzel. Così come gli Sgarba anche le altre due squadre di Valdidentro avevano giocato il jolly e la conquista del podio ha confermato comunque la bontà della scelta…

Il torneo di calcio aveva portato in semifinale quattro squadre di Valdidentro. Gli Sgarba, visto che quasi tutti sono al Foscagno, li consideriamo convalligiani dei mica tanto atletici (ma bei calciatori), dei corsaroni (il cui arrembaggio si è fermato ad un passo dal successo) ed anche dei balordi’s (che saranno la squadra nominalmente più “anziana” delle Bormiadi, ma che non hanno centrato una vittoria in questa edizione).


La finale su campo dell’oratorio di Bormio ha pagato dazio a Giove Pluvio (vedi foto Fausto), ma il campo sintetico Mapei/Limonta non ha ceduto e non lo hanno fatto nemmeno le squadre che – sottolinea il Gran Consiglio – hanno voluto comunque giocare.
E’ stata una vittoria meritata (4 a 2) da parte degli Sgarba, più attenti ed incisivi – riferiscono gli osservatori – rispetto agli Atletico Mica Tanto (probabilmente convinti, grazie alla loro maggior tecnica di avere vita facile contro la squadra di Moi). Lo Sgarba Team torna, nel ventennale di partecipazione alle Bormiadi, sul gradino più alto del podio di una delle specialità in programma. Le premiazioni del torneo di calcio verranno effettuate venerdì sera al palaghiaccio di Bormio, durante l’ultima prova delle Bormiadi.

L’esito del torneo di calcio ha determinato una nuova classifica generale con i Livignasc che tornano al comando con 32.318 punti contro i 32.239 degli Skiador. Ciò proprio grazie alla vittoria degli Sgarba che ha determinato il sesto posto finale dei Livignasc (2.100 punti, arrivati ai quarti di finale e poi eliminati dall’Atletico Mica Tanto) ed il 29° finale degli Skiador (775 punti, eliminati al primo turno dagli Acquavite che sono poi stati battuti dai Pizocher a loro volta fermati dagli Sgarba). Un vantaggio di 79 punti che poteva essere di poco più di 200 se la finale del calcio fosse stata vinta dall’Atletico Mica Tanto… Ci soffermiamo su questo aspetto perchè ci pare una delle cose più belle delle Bormiadi: il risultato finale di ogni squadra, in buona parte delle sfide proposte, è legato al risultato delle altre squadre. Il tutto a fronte di un sorteggio integrale che, a volte, si diverse a mettere l’una contro l’altra al primo turno formazioni molto quotate proponendo sovente finali anticipate.
Voltando pagina e guardando alla pallavolo, gli Skiador sono sicuri di ritornare al comando dopo la finalissima di pallavolo di giovedì 24 ottobre 2013. Mal che vada, per loro, ovvero in caso di vittoria degli Acquavite, saranno sesti e conquisteranno 2.000 punti; ed i Livignasc chiuderanno al 29° posto con 800 punti; in caso di vittoria dell’Era Gleciéda (lo vogliono proprio il primo… “tituolo”) Gli skiador incasseranno 2.100 punti ed i Livignasc 825. Insomma si tornerà, per quanto riguarda il vertice della classifica generale, con gli Skiador avanti di oltre mille punti…
Eppoi la parola solo al ghiaccio…

LA CLASSIFICA UFFICIALE DEL TORNEO DI CALCIO

IL TABELLONE FINALE DEL TORNEO

Commenti

commenti