A Grosio ci aspetta una gimkana tutta nuova. Ecco i dettagli

mappaGimkana2013

Cambia volto e location la gimkana grosina; ma si annuncia ancora più spettacolare davanti alla Chiesa di San Giuseppe ed all’Oratorio di Grosio. Ecco regolamento e mappa. 

La gimkana grosina per l’edizione 2013 delle Bormiadi non viene più effettuata nel centro storico di Grosio, ma negli spazi adiacenti l’oratorio e la piazza della chiesa parrocchiale di San Giuseppe.
Partecipano alla prova dieci (10) concorrenti per squadra e contemporaneamente due (2) squadre alla volta (con partenza seguendo l’ordine inverso rispetto alla classifica generale aggiornata alla prova di ciclismo).
Le tre differenti prove di abilità verranno effettuate in sequenza con la modalità di staffetta e nel seguente ordine:

  • I BIDON DE LA BENZA 3 concorrenti per squadra
  • SCALDA EFF 4 concorrenti per squadra
  • SKI TRAF 3 concorrenti per squadra

MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE
Alla partenza della frazione de I BIDON DE LA BENZA, i CONCORRENTI N. 1, 2 e 3 sono posizionati sulla stessa linea di partenza. I 3 concorrenti partecipanti a questa prova dovranno ripetere per 3 volte un percorso di circa 50 mt. trasportando un bidone del peso di circa 20 chilogrammi per gli uomini e di circa 10 chilogrammi per le donne. Dapprima partirà il CONCORRENTE N. 1. Al termine del percorso i giudici daranno il via al CONCORRENTE N. 2, il quale effettuerà lo stesso percorso di 50 mt. e di seguito al CONCORRENTE N. 3.
Successivamente i 3 concorrenti effettueranno singolarmente il percorso di ritorno, sempre partendo uno alla volta.
Infine per la terza volta ripeteranno sempre singolarmente il tragitto di 50 mt.
Al termine della terza ripetizione del percorso, CONCORRENTE 3 depositerà il bidone all’arrivo e percorrerà un tragitto di ulteriori 20/30 metri per suonare un campanello che servirà a dare la partenza alla prova di SCALDA EFF.
Il CONCORRENTE N. 4 dovrà trasportare un uovo posizionato in equilibrio su un cucchiaio tenuto in bocca (il cucchiaio dovrà essere posizionato diritto e perpendicolare alla bocca e non di traverso). Sarà trasportato nel percorso a zig-zag disegnato in piazza della chiesa, dalla portantina umana formata dai CONCORRENTI N. 5 e N. 6. Nel caso in cui durante il percorso dovesse cadere l’uovo, il CONCORRENTE 4 dovrà scendere dalla portantina, riprendere un nuovo uovo che gli verrà fornito dal CONCORRENTE N. 7 (che sarà a lato dei 3 compagni con un cesto di uova di ricambio), risalire sulla portantina umana formata dai suoi 2 compagni e ripartire, fino a conclusione del percorso.
A questo punto verrà dato il cambio ai CONCORRENTI N. 8, N. 9 e N. 10 posizionati assieme sugli appositi legni detti SKI TRAF, andranno a percorrere un tracciato di andata e ritorno disegnato nel parcheggio adiacente l’oratorio di circa 350/400 mt. Per l’effettuazione di questa frazione dovranno utilizzare propri bastoncini da fondo o da sci alpinismo o da discesa per favorirne l’equilibrio e avranno l’obbligo di indossare caschetto protettivo (si consiglia anche l’utilizzo di protezioni alle ginocchia e alle mani).
La prova terminerà all’arrivo sul traguardo dei 3 concorrenti con gli ski trav.
La classifica viene redatta in base al tempo realizzato da ciascuna squadra.

LA MAPPA (pdf) DA SCARICARE

Commenti

commenti